Giovane eritreo apre ChiassoLetteraria

  • 0

Giovane eritreo apre ChiassoLetteraria

Giovane eritreo apre ChiassoLetteraria

Asam Antai, richiedente l’asilo minorenne, è intervenuto dopo il capo dicastero cultura Davide Dosi e il direttore del DECS Manuele Bertoli

All’inagurazione di ChiassoLetteraria, dopo gli interventi del capo dicastero cultura Davide Dosi e del direttore del DECS Manuele Bertoli, a nome di ChiassoLetteraria, l’orazione inaugurale è stata tenuta da Asam Antai, quattordicenne eritreo, richiedente l’asilo minorenne non accompagnato ospite del centro CRS a Paradiso, nonché giovane poeta (come a lui e a ChiassoLetteraria piace definirlo).

Trovate in PDF il suo intervento “Chi è l’essere umano”, la poesia sulla mamma e i ringraziamenti finali. “Con questo gesto, – comunica direttamente il Festival -, ChiassoLetteraria intende significare l’importanza di dare parola a chi non ha parola e di fa capire che dietro etichette come “asilanti” o “rifugiati” ci sono sempre delle persone con i loro pensieri e aspirazioni. Nessuna persona deve essere ritenuta di seconda classe”.

Alla inaugurazione ha fatto seguito, alla presenza di numerosi autori ospiti e di un folto pubblico, l’incontro con lo scrittore-giornalista Domenico Quirico intervistato, per ChiassoLetteraria, dal giornalista Roberto Antonini.

link all’articolo


Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ricerca